Enrico Maria Bignami su “La Voce degli Indipendenti”: la governance nelle PMI driver potente per migliorare i risultati

Il buon governo di impresa rappresenta un valore aggiunto non soltanto per le aziende quotate ma anche per quelle più piccole e famigliari.

Ne parla Enrico Maria Bignami in un editoriale su “La Voce degli indipendenti”.

Nell’articolo, intitolato “La governance nelle PMI driver potente per migliorare i risultati”, il fondatore di Bignami Associati racconta come la governance sia oggi entrata a pieno titolo nell’agenda anche delle PMI e, in generale, delle imprese non quotate.

Governance è come le imprese sono dirette e controllate”

 

Bignami dimostra come, nel medio termine, la governance sia un elemento trainante per migliorare le performance delle imprese.

PRINCIPALI VANTAGGI DI UNA BUONA GOVERNANCE 

Rispetto a quelle quotate, nelle imprese non quotate la governance non serve – non principalmente – per accedere al mercato delle risorse finanziarie ma parte dalla necessità che queste imprese hanno di migliorare sensibilmente il funzionamento di vertice e di acquisire le competenze che mancano a un costo accessibile.

La governance di una PMI  aggiunge valore all’impresa, aumenta esponenzialmente la capacità di procedere verso la continuità e il successo nel medio-lungo termine ed è uno strumento molto potente per incrementare la capacità dell’impresa di attrarre risorse di qualità.

Enrico Maria Bignami spiega poi come i vantaggi di una buona governance siano ancora di più nelle imprese familiari, che in Italia sono la maggior parte delle imprese non quotate, dove normalmente l’influsso della famiglia è molto catalizzante e condizionante, anche a livello di management. Questa configurazione è spesso la principale causa per cui l’impresa manca delle competenze necessarie a renderla duratura nel tempo. Inoltre, il coinvolgimento della famiglia genera complessità di governo, con il frequente risultato che l’impresa è al servizio della famiglia e non la famiglia al servizio dell’impresa.

Bignami illustra come la governance riesca ad intervenire su alcuni elementi di debolezza delle PMI, tra cui la focalizzazione su obiettivi a breve termine, una cultura del “non cambiamento”, modelli decisionali accentrati, sistema dei controlli debole, flusso informazioni carenti…

Infine, ma non per importanza, Enrico Maria Bignami svela che l’elemento più rilevante per una buona riuscita di qualsiasi struttura di corporate governance è la scelta delle persone: sono le persone che fanno la differenza e quindi la scelta delle persone può cambiare il futuro dell’impresa con valori, competenze, esperienza e visione.

Leggi l’articolo completo “La governance nelle PMI driver potente per migliorare i risultati”.

Scopri di più su i servizi di governance, evoluzione e trasformazione di impresa di Bignami Associati. Per qualsiasi informazione, contattaci.