Bignami Associati sostiene e promuove gli eventi di Italia Non Profit, la più grande community del Terzo settore impegnata a costruire il futuro del non profit, mettendo a disposizione del settore i migliori dati, prodotti e tecnologie disponibili.
Il 16 dicembre 2021, alle ore 10:00, Italia Non Profit ha organizzato il primo webinar dedicato all’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore, intitolato “Ma tu…Ti iscrivi al RUNTS? Modalità di accesso, iter e vantaggi, spiegati bene”. L’evento è pensato per fornire un quadro completo dell’iter previsto dalla norma e per dare risposta ai dubbi e alle domande sul RUNTS.
PROGRAMMA
Introdurrà l’evento Luigi Bobba, Presidente di Terzjus, già Sottosegretario al Ministero del Lavoro con delega al Terzo settore.
Seguirà una sessione formativa con Carlo Mazzini, uno dei maggiori esperti sulla legislazione e sulla fiscalità degli enti non profit in Italia, e Mara Moioli, COO di Italia non profit. Insieme daranno una visione strategica e operativo/pratica dell’accesso al RUNTS.
Verranno date spiegazioni complete e operative rispondendo a domande come:
- Quali sono le figure che intervengono nel processo di iscrizione?
- Cosa serve per iscrivere un ente (pec, firma digitale, SPID)?
- Chi deve fare l’iscrizione? Il legale rappresentante o il notaio?
- Se non mi iscrivo posso ottenere il 5×1000?
- Qual è l’iter che deve seguire una APS?
- Cosa cambia per una ONLUS?
- Si possono effettuare delle modifiche alle informazioni inserite durante l’iscrizione?
Sono previsti momenti per la raccolta di domande in realtime via chat e, con la formula plus, è prevista la consegna di materiali esplicativi (fascicolo dedicato, FAQ, slide e riferimenti normativi).
PERCHÉ PARTECIPARE?
Bignami Associati invita a partecipare Associazioni, Fondazioni, Comitati, Onlus, Odv e Aps e i loro consulenti. L’evento è consigliato a tutti coloro che dovranno eseguire l’iscrizione per conto dell’ente, in particolare: direzione generale, amministrativa, funzione amministrativa a supporto della direzione, consiglieri delegati all’amministrazione.
I partecipanti al webinar otterranno:
- una sessione formativa di qualità e spessore creata appositamente per orientare le ONP e chi ci lavora
- indicazioni precise su come procedere e best practices da mettere subito in pratica;
- informazioni complete sui documenti e sugli strumenti che dovrai procurarti
- un elenco dei vantaggi operativi, fiscali e di visibilità da poter sfruttare
- riflessioni strategiche oltre il mero adempimento burocratico da condividere con il resto della tua organizzazione e con il board
- simulazione live di iscrizione al Registro
- partecipazione ad un momento di crescita e confronto condiviso
ISCRIZIONI E SCONTISTICA
- Biglietto standard: 89 euro – accesso al webinar
- Biglietto plus: 129 euro – accesso al webinar, slide, fascicolo dedicato, FAQ, riferimenti normativi
Chi si iscrive tramite il sito web di Bignami Associati ha diritto ad uno sconto del 20% sul costo di iscrizione. Per usufruire dello sconto, cliccare qui:
ISCRIVITI
Per ulteriori informazioni sull’evento scrivere a: webinar@italianonprofit.it