Risk in focus 2022: l’ECIAA comunica i maggiori rischi per i prossimi anni

Author Enrico Maria Bignami

L’ECIAA (European Confederation of Institutes of Internal Auditing) ha pubblicato un’importante analisi intitolata “Risk in focus 2022”. L’analisi è stata compiuta su 738 risposte ottenute da Chief Audit Executive.

Il documento evidenzia come – a livello di internal audit – per i prossimi anni e fino al 2025 cybersecurity e data security rappresentino senz’altro il top risk, seguiti dalla digital disruption, dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale.

Appena sotto troviamo i rischi di cambiamento delle leggi e delle regolamentazioni, la gestione del capitale umano (compresi diversity e gestione dei talenti) e, in costante aumento, climate change e la sostenibilità ambientale.

Preso atto di tali dinamiche, è importante la focalizzazione dei consigli di amministrazione, del CEO e in generale degli organi sociali nell’indirizzare l’architettura del sistema di controllo interno tenendo in considerazione anche questi rischi.

Per leggere il documento integrale, cliccare qui: Risk in Focus 2022 

 

I professionisti di Bignami Associati sono sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni o approfondimenti. Per contattarci, clicca qui.