ACE innovativa 2021: tutti i dettagli della nuova agevolazione

Il Decreto Sostegni Bis introduce una nuova agevolazione, cd. “ACE innovativa”, che riconosce, per gli incrementi di capitale proprio effettuati nel corso del 2021, un rendimento nozionale con applicazione di un’aliquota del 15%.

L’incremento registrato tra il 31 dicembre 2021 e il 31 dicembre 2020 beneficerebbe di un coefficiente maggiorato del 15%, rispetto alla base ACE pregressa, calcolata sul periodo che va dal 2011 al 2020, la quale continuerebbe invece ad essere agevolata in base al coefficiente di remunerazione dell’1,3%.

ALTERNATIVA: CREDITO D’IMPOSTA

Viene introdotto un’opziona alternativa al normale funzionamento dell’ACE, ossia la possibilità di trasformare il beneficio della detassazione del reddito in credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24 senza limiti di importo.

Più specificamente, può essere richiesto di riconoscere in via anticipata, sotto forma di credito d’imposta, la minore imposta corrispondente alla deduzione del rendimento nozionale relativo agli incrementi di capitale proprio effettuati nel 2021 e valutato con aliquota pari al 15%.

Il credito d’imposta si calcola applicando al suddetto rendimento nozionale le aliquote Ires o Irpef in vigore nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020 e può essere utilizzato, previa comunicazione all’Agenzia delle Entrate, dal giorno successivo a quello dell’avvenuto versamento del conferimento in denaro, o dal giorno successivo alla rinuncia o alla compensazione di crediti, o dal giorno successivo alla delibera dell’assemblea di destinare, in tutto o in parte, a riserva l’utile di esercizio.

Il credito non è produttivo di interessi e può essere utilizzato, senza limiti di importo, in compensazione, oppure può essere chiesto a rimborso. In alternativa, il credito d’imposta può essere ceduto a terzi.

La variazione in aumento rilevante per il beneficio maggiorato è stata fissata a un importo di 5 milioni di euro.

I professionisti di Bignami Associati sono sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni o approfondimenti. Per contattarci, clicca qui.