Bonus smart working 2021: arriva la proroga a fine anno

Un emendamento al decreto Sostegni proroga fino alla fine del 2021 l’incremento dei fondi destinati ai cosiddetti fringe benefit, saliti da 258,23 a 516,46 euro per ogni dipendente, che i lavoratori in smart working possono utilizzare per comprare beni e servizi. Parliamo del cd “bonus smart working”. 

FRINGE BENEFIT 

Con il termine “fringe benefit” si intende una forma di retribuzione non in denaro che i dipendenti possono ricevere dai datori di lavoro. Si tratta sia di beni (auto, smartphone…) che di servizi (corsi di formazione, abbonamenti…).  

COSA SI PUÒ ACQUISTARE CON IL BONUS SMART WORKING  

Il bonus smart workingdal valore di 516,46 euro, si configura come uno strumento di welfare aziendale che prevede un’esenzione fiscale per l’acquisto, da parte dei dipendenti,di attrezzature che possano tutelare la salute e benessere quando si lavora da casa. Tra i beni acquistabili rientrano: scrivanie, sedute ergonomiche e prodotti di illuminazione.  

“Questa misura esisteva già, ma erano in pochi a conoscerla, soprattutto tra le aziende più piccole – ha dichiarato il presidente di Assufficio, Gianfranco Marinelli, al Sole 24 Ore. Inoltre, il precedente plafond era insufficiente per allestire in casa una postazione di lavoro consona ai criteri di ergonomia e salubrità”. 

Con l’aumento e la successiva proroga di tale misura il Governo vuole, da un lato, aiutare il lavoratore in smart working a riorganizzare alcuni spazi della propria abitazione, rendendoli idonei a svolgere le proprie attività lavorative, dall’altro ha lo scopo di aiutare il settore dell’arredamento per uffici, che durante la pandemia ha subito una forte crisi. 

COME OTTENERE IL BONUS SMART WORKING 

Nonostante il bonus smart working sia stato introdotto ormai da mesi, sono in pochi a conoscerlo e ad utilizzarlo. I dipendenti che intendono approfittare di tale agevolazione devono semplicemente farne richiesta al proprio datore di lavoro.  

I professionisti di Bignami Associati sono sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni o approfondimenti. Per contattarci, clicca qui.