Enrico Maria Bignami nuovo Topic Leader della Governance della Bocconi Alumni Community

L’Università Bocconi annuncia i suoi otto nuovi Leader

“Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare migliore, allora sei un leader”.

È con questa frase di John Quincy Adams che il 4 giugno 2020 l’Università Bocconi ha presentato i suoi nuovi Topic Leader, tra cui Enrico Maria Bignami. Al di là delle varie definizioni di “leader”, la citazione del Presidente degli Stati Uniti J.Q. Adams racchiude in sé molto della mission del Leader della Bocconi Alumni Community.

Il socio fondatore di Bignami Associati prende le redini del Topic Group della Governance, mettendo la sua esperienza al servizio della Community e di fatto diventando ambasciatore della Bocconi. Bignami si è candidato a questa carica con entusiasmo, raccogliendo l’eredità di Stefano Modena, predecessore e storico Topic Leader.

L’Università Bocconi è consapevole che per raggiungere grandi risultati servono persone consapevoli, capaci di coinvolgere e guidare facendo leva sul senso di appartenenza e sui valori bocconiani, leader che siano anche in grado di tenere le fila, di gestire il tempo libero altrui e di fare – così viene definita – “manutenzione d’entusiasmi”.

I Topic sono gruppi di interesse tematico costituiti da Alumni che propongono e coordinano, in collaborazione con la Faculty Bocconi, le attività di formazione continua rivolte agli interessi professionali e culturali di tutto il network dell’Università. Ciascun gruppo è coordinato da un Topic Leader, un vero e proprio punto di riferimento. Ogni team organizza diversi incontri durante l’anno con format differenti: eventi in aula e in streaming, seminari, convegni, incontri joint con i Chapter e la SDA Bocconi, webinar interattivi, company visit, Energizer Breakfast, serate di approfondimento… Si costruisce così un solido network di conoscenza, ricerca e relazioni per focalizzare what’s going on nella propria professione o settore.

Questi gruppi tematici si pongono diversi obiettivi, a breve e lungo termine, in armonia con gli orizzonti e la mission dell’Università Bocconi: sviluppano il Lifelong Learning, garantiscono continuità post-universitaria alla community degli Alumni e a tutta la società civile, favoriscono l’immagine della Bocconi come motore di aggiornamento e formazione costante e veicolano i progetti di sviluppo dell’Università.

Il Topic Governance si propone come punto di riferimento per le tematiche relative alla teoria e all’implementazione dei modelli di Governance: coinvolgendo gli Alumni e confrontandosi con la migliore practice aziendale, approfondendo i modelli possibili di Governance e definendo gli strumenti più efficaci a supporto della Governance aziendale.

Il dottor Bignami, con la sua grande esperienza e il suo distinguibile entusiasmo, saprà – come disse Adams – ispirare gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare migliori!